15.1.09

progetto DISPERSIONE art. 9 CCNL Comparto Scuola 2007-2008 A.R.

SPAZI PER...


Il progetto si propone prioritariamente di migliorare la percezione della scuola da parte degli studenti sviluppando un clima di fiducia e senso di appartenenza.


Si vorrebbe proporre un nuovo rapporto docente-discente che possa rompere il circolo vizioso che spesso si instaura: insuccesso - rifiuto – irrigidimento e demotivazione dell’insegnante. Solo con la collaborazione del discente è possibile il recupero / potenziamento delle competenze di base ed il successivo sviluppo delle competenze disciplinari.


L’organizzazione prevede di alternare momenti di lavoro con il gruppo esteso con momenti di lavoro in piccoli gruppi diversificando attività e ruoli. In tal modo si potranno evidenziare le potenzialità inespresse dei singoli studenti su cui fare leva per migliorare l’autostima ed attivare atteggiamenti collaborativi. Grazie al rapporto di fiducia potranno più facilmente emergere le carenze degli studenti su cui intervenire con puntuali attività di recupero/rafforzamento.


I moduli del progetto sono strettamente connessi con i percorsi curricolari e pertanto forniranno un riferimento continuo anche per l’attività “della mattina” integrandosi e fornendo riferimenti ed opportunità applicative soprattutto dove le disponibilità della scuola sono inadeguate.
A tal fine è prevista una attività specifica effettuata dai docenti dei Consigli delle classi coinvolte per massimizzare le ricadute didattiche ed il recupero e sostegno agli studenti in difficoltà.



MODULO 1 (tecnico scientifico)
“PROGETTA IL TUO SPAZIO”
Riprogettazione spazi interni ed esterni alla scuola per migliorarne attrattività e vivibilità



Obiettivi specifici
 Sviluppo di capacità di analisi e valutazione
 Sviluppo delle capacità organizzative e di progettazione
 Migliorare la consapevolezza delle proprie attitudini
 Ampliamento delle competenze tecniche
 Ampliamento delle capacità espositive
 Capacità di motivare e sostenere le proprie scelte




“We don’t need no Education” L’Inglese attraverso la musica
In considerazione del fatto che le giovani generazioni sono fortemente attratte dalla musica, tenendo presente il legame inscindibile esistente tra musica e apprendimento verbale, e tenendo ancora conto del fatto che il processo di memorizzazione è facilitato dal ritmo musicale, nel progetto si farà uso di testi e musiche quali strumenti di apprendimento e di approfondimento linguistici.
Attraverso l’ascolto di canzoni, il canto e il fare musica si metteranno in risalto i rapporti tra:
- corpo/suono (la parola accompagnate dal gesto e dalla mimica)
- parola/suono (tradurre i suoni in parole e viceversa)
- musica/storia (notizie sull’autore, curiosità e spinte sociali e storiche che hanno portato alla produzione del testo e della musica)



MODULO 3 “COMUNICARE” Giornale della scuola
Obiettivi formativi
• Capacità lavorare in gruppo
• Capacità di analizzare un testo
• Capacità di sviluppo di un testo
• Analisi vari tipi di linguaggio
• Capacità di produrre vari tipi di testo in funzione della destinazione (divulgativo, tecnico, …)
• Miglioramento/potenziamento competenze informatiche
• Capacità di progettazione

Nessun commento: